Perché le recensioni online sono fondamentali per la crescita del business

Molti professionisti e imprenditori sottovalutano l’importanza delle recensioni online, eppure, possono essere uno strumento decisivo per migliorare la percezione del brand da parte del pubblico.

Una buona brand reputation fa la differenza sul mercato, soprattutto se la competizione è molto alta. Oggi le persone, prima di acquistare un prodotto o un servizio, si informano, vogliono sapere tutto sull’azienda, valutano l’affidabilità del marchio e l’offerta, confrontano con altri competitor e poi arrivano alla scelta d’acquisto.

Le recensioni hanno il potere di influenzare la decisione finale del consumatore, per questa ragione, un’attività o un professionista che vuole crescere, deve cercare di ottenerne il maggior numero di opinioni positive.

I consumatori leggono le recensioni

Si stima che circa l’88% dei consumatori, legge le recensioni online ottenute dall’azienda per valutarne il grado di affidabilità, competenza e soddisfazione.

Questo vuol dire che la maggior parte delle persone non effettua un acquisto senza prima informarsi sulla qualità di ciò che vorrebbe comprare.

Se le recensioni positive hanno il potere di persuadere il consumatore a scegliere una determinata attività, quelle negative possono allontanarlo dall’idea di acquistare.

Alcune statistiche online parlano proprio della capacità delle recensioni negative di portare le persone ad evitare quel brand. Infatti, pare che circa il 90% tende ad evitare business che hanno un alto numero di commenti negativi, preferendo quelli con più recensioni positive o, addirittura, raccomandati da amici.

Prova di come, ancora oggi, il passaparola sia ancora uno strumento di marketing efficace, che va gestito con una strategia ad hoc, potenziata con le recensioni online.

6 motivi per cui le recensioni fanno la differenza

Le recensioni online forniscono agli acquirenti potenziali una prospettiva imparziale e reale sull'esperienza di altri clienti con un'azienda. Le persone sono naturalmente inclini a fidarsi delle opinioni degli altri e tendono a considerare le recensioni online come un'indicazione affidabile della qualità di un'azienda.

Pertanto, avere un buon numero di recensioni positive può fare una grande differenza nella capacità di un'azienda di attrarre nuovi clienti e generare vendite. Ma vediamo nel dettaglio perché le recensioni sono fondamentali per la crescita del tuo business.

Aumento delle vendite

Iniziamo dal vantaggio più importante, ovvero, l’incremento delle vendite. Le opinioni online positive portano i consumatori a fidarsi del marchio, grazie alla condivisione dell’esperienza di acquisto di altre persone. Poter leggere le informazioni lasciate da chi ha già avuto a che fare con l’azienda e il prodotto/servizio, sprona il potenziale cliente a volerne sapere di più. Se poi le recensioni sono per lo più positive, sarà molto più semplice ottenere delle conversioni e generare vendite.

Feedback che aiutano a migliorarsi

Grazie alle recensioni lasciate dai clienti, si ottiene un quadro generale sull’andamento dell’attività. È possibile capire se si sta offrendo un buon servizio/prodotto, individuare i punti deboli per migliorare l’offerta e valutare eventuali azioni per rendere più positiva l’esperienza delle persone che si interfacciano con l’azienda.

Riuscire a risolvere le problematiche segnalate, vuol dire offrire un’esperienza cliente migliore, che si tradurrà in recensioni positive future.

Si crea un legame con i consumatori

Le persone che decidono di scrivere una recensione per la tua attività lo fanno perché colpite dal tuo lavoro. In quel momento si sta creando un legame, che va coltivato nel tempo attraverso altri strumenti di marketing per fidelizzarli.

Inoltre, le recensioni danno voce ai consumatori, permettendo alle persone di dire la propria opinione, aprendo così un dialogo costruttivo da cui prendere spunto per migliorarsi.

Crescita del ranking online

Le recensioni online aiutano anche a migliorare il posizionamento di un sito web su Google o di una scheda attività su siti online.

Ad esempio, pensiamo a un’attività presente su TrustPilot, più recensioni positive ha, maggiori sono le possibilità che il motore di ricerca consideri l’azienda importante e con una buona reputazione, e decide di spingere la visibilità.

I clienti diventano uno strumento di marketing

A volte, le opinioni condivise da un cliente riescono a portare più benefici di una campagna di marketing. Questo perché le recensioni sono lasciate da chi ha realmente provato un prodotto/servizio, per cui chi legge le reputa molto più “affidabili” e neutrali.

Del resto, una campagna di marketing è costruita ad hoc dall’azienda e cerca di trasmettere un messaggio positivo. Le recensioni online positive non sono costruite, ma rappresentano l’espressione del parare sincero delle persone che hanno interagito con l’attività e toccato con mano l’offerta proposta.

Le recensioni attirano altre recensioni

Se una persona vede delle recensioni sotto un prodotto o servizio che ha acquistato, sarà più propensa a lasciare anche la sua opinione. Per questa ragione, un’attività dovrebbe cercare di incoraggiare i clienti a lasciare un feedback dopo l’acquisto.

Ovviamente non bisogna essere invadenti, ma trovare un tipo di comunicazione che invogli i clienti a voler dare voce ai propri pensieri e condividere l’esperienza avuta con il brand.

L'impatto delle recensioni negative sul business

Le recensioni negative possono avere un impatto significativo sulle aziende. Secondo uno studio di Harvard Business Review, una stella in meno sulla valutazione media di un'azienda può ridurre le vendite fino al 9%. Le recensioni negative possono influenzare la percezione dei consumatori e scoraggiare potenziali clienti dall'acquistare da un'azienda.

Inoltre, possono danneggiare la reputazione online e impattare negativamente sull’intero business.  È importante mettere in atto una strategia che miri a contenere e gestire le recensioni negative e, al contempo, si direzioni verso il miglioramento del modello di business per aumentare quelle positive.

Comprare recensioni reali migliora la reputazione online

Per aumentare le recensioni positive online, bisogna partire da una strategia di marketing che includa diverse attività, volte a migliorare la percezione che i consumatori hanno dell’azienda e dei prodotti/servizi venduti.

Anche comprare recensioni online reali ti permette di migliorare la web reputation e aumentare velocemente le opinioni positive sulla tua attività.

Riassumiamo i vantaggi delle recensioni online:

  • Maggiore visibilità
  • Credibilità
  • Feedback immediato
  • Comunicazione diretta con i clienti
  • Miglioramento dei prodotti/servizi
  • Confronto con la concorrenza
  • Incremento della fiducia dei consumatori
  • Aumento delle vendite
  • Orientamento al cliente
  • Monitoraggio della reputazione online

L’importante è affidarsi a servizi concreti che mettono a disposizione persone che testano davvero la qualità del prodotto o brand, lasciando poi la loro opinione.

Non si tratta di una vera e propria vendita di recensioni, bensì di un servizio di valutazione della qualità.

Abbiamo a disposizione migliaia di persone come tester, esperte nella scrittura di recensioni, che proveranno ciò che offri e lasceranno una recensione su Facebook, Google o Trustpilot.

  

Comprarecensioni.it - il migliore sito dove comprare servizio di incremento recensioni positive reali ed autentiche - Brand reputation verificato

BRAND REPUTATION LLC - 16192 Coastal Highway, Lewes, DE 19958 - USA
Vat/P.Iva DE452356529 - Record 346086

Termini e condizioni - Privacy e Cookie - Site Map

INFO E ASSISTENZA WHATSAPP +52 9852430018 - EMAIL info@comprarerecensioni.it
HOME
CARRELLO
ACCOUNT
Whatsapp
Comprare Recensioni Whatsapp