Effetti delle false recensioni negative sul business: come intervenire?

La velocità con cui una notizia negativa può diffondersi è incredibilmente rapida, grazie al potere dei motori di ricerca e dei social media. Se gestisci un’attività o sei un professionista, ricevere un commento negativo e non veritiero, può ledere alla tua reputazione e impattare negativamente sul business.

Quali sono le conseguenze delle recensioni negative? È possibile fare qualcosa per preservare l’integrità della propria immagine? Si possono rimuovere le recensioni negative?  Facciamo un po’ di chiarezza.

Cosa si intende per recensioni negative?

Dall’avvento di internet e dei social network, le persone hanno iniziato a lasciare la propria opinione su acquisti di beni e servizi, condividendo impressioni ed esperienze.

Le recensioni online positive sono, senza dubbio, un aiuto per quelle attività e quei professionisti che vogliono raggiungere una clientela maggiore. Cosa dire delle negative? L’effetto di quest’ultime può essere forte al punto da condizionare completamente l’andamento di un business.

Questo non vuol dire che le recensioni negative non siano utili e non debbano essere presenti: conoscere l’opinione dei clienti su ciò che non funziona, è un modo per migliorare e correggere ciò che non sta andando.

Ma cosa succede se la recensione negativa è falsa? Se è stata scritta di proposito per screditare il lavoro o mettere in cattiva luce l’attività?

Se gestisci un business e i tuoi profili online sono stati vittima di frequenti commenti negativi, del tutto infondati, probabilmente sei davanti a un vero e proprio tentativo di screditamento della tua web reputation.

I contenuti lesivi danneggiano la tua immagine e possono creare un problema serio al tuo business.

Post diffamatori sui social network, commenti e recensioni negative sui profili, sul sito aziendale e anche su piattaforme come Trustpilot. Conosci i danni che possono arrecare alla tua immagine?

Recensioni negative false: le conseguenze sulla reputazione aziendale

Avere una buona reputazione aziendale è la base del successo di un business. Compreresti qualcosa da un’attività giudicata negativamente da altre persone che l’hanno già provata? Sicuramente no. Ecco perché non devi sottovalutare le conseguenze delle false recensioni negative sul tuo business, vediamone alcune.

Perdita di fiducia del cliente

Le recensioni sono spesso utilizzate dai potenziali clienti per valutare la qualità di un'attività o di un servizio. Recensioni false possono ingannare le persone, portando a una perdita di fiducia nel marchio. Ad esempio, compreresti qualcosa da un negozio che, secondo alcune recensioni, spedisce merce difettosa?

Probabilmente no, e come te anche altre persone tenderanno ad evitare il marchio, con un conseguente calo di vendite per l’azienda e del fatturato.

Recensioni false possono danneggiare l'immagine e la reputazione del marchio, facendo sì che il pubblico associ l'attività a pratiche poco etiche.

Svantaggio sulla concorrenza

Un'attività soggetta a recensioni false negative, può trovarsi in una posizione svantaggiata rispetto alla concorrenza, soprattutto se quest’ultima ha molte opinioni positive.

Più recensioni negative vuol dire meno capacità di attirare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti, con un possibile vantaggio per i competitor.

Difficoltà nel recuperare la reputazione

L’effetto delle false recensioni negative può durare anche dopo averle rimosse. Le persone tendono con fatica a fidarsi di brand e professionisti. Per riuscire a fargli cambiare opinione occorrono tempo e pazienza.

La persistenza delle informazioni online può rendere difficile cancellare completamente l'impatto delle recensioni negative.

Cosa puoi fare ora per proteggere la tua reputazione

Prevenire è sempre meglio che curare. Ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per proteggere la tua reputazione online. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Monitora costantemente la tua presenza online: Controlla regolarmente i risultati di ricerca su Google e sui social media per assicurarti che non ci siano contenuti dannosi o negativi che possano danneggiare la tua reputazione.
  • Rispondi prontamente alle critiche: Se ricevi recensioni negative o commenti dannosi, rispondi in modo professionale e cortese. Mostra che ti interessi delle preoccupazioni dei clienti e cerca di risolvere eventuali problemi in modo tempestivo.
  • Promuovi contenuti positivi: Crea e promuovi contenuti positivi su te stesso o sulla tua azienda. Questo può includere articoli, blog, video o post sui social media che evidenziano i tuoi successi, i tuoi valori e la tua professionalità.
  • Collabora con un reputation manager: Se hai bisogno di assistenza professionale nella gestione della tua reputazione, considera di collaborare con un reputation manager. Questi esperti possono sviluppare una strategia mirata per riparare la tua reputazione danneggiata e proteggerti da futuri danni.

All’interno della nostra web agency abbiamo a disposizione professionisti qualificati che si occupano proprio di sviluppare una strategia a 360° che prevede la rimozione delle false recensioni negative e la diffusione di nuovi contenuti che mirano a valorizzare la tua azienda o professione, evidenziando valori, punti di forza e successi.

Come segnalare un commento o una recensione negativa

Mettiamo a disposizione un servizio semplice e immediato per la gestione delle recensioni online. Ti basta selezionare il numero desiderato di segnalazione e associare la recensione negativa che vuoi segnalare.

Il nostro team di professionisti conosce le normative dei social media ed avvia il processo identificando il tipo di segnalazione che ha un tasso di rimozione più alto per il caso specifico.

Il successo della rimozione è correlato al numero di segnalazioni. Cosa vuol dire? Che con 30 segnalazioni, ad esempio, il tasso di rimozione è del 70%, percentuale che cresce all’aumentare delle segnalazioni.

Si tratta di percentuali indicative, che variano anche in base alla piattaforma e al tipo di recensione o commento da far rimuovere.

In particolare, Google, Facebook e Trustpilot garantiscono l’effettiva rimozione, inoltre, il successo di tale attività è più alto se ci sono violazioni ai regolamenti dei motori di ricerca e dei social.

Sei stato preso di mira da false recensioni? Preservare l’immagina del tuo business, inizia subito a segnalare recensioni e commenti.

Comprarecensioni.it - il migliore sito dove comprare servizio di incremento recensioni positive reali ed autentiche - Brand reputation verificato

BRAND REPUTATION LLC - 16192 Coastal Highway, Lewes, DE 19958 - USA
Vat/P.Iva DE452356529 - Record 346086

Termini e condizioni - Privacy e Cookie - Site Map

INFO E ASSISTENZA WHATSAPP +52 9852430018 - EMAIL info@comprarerecensioni.it
HOME
CARRELLO
ACCOUNT
Whatsapp
Comprare Recensioni Whatsapp